OSPITI

CANI

RINGO: Ringo ha 3 anni ed è il più giovane dei nostri ospiti. È stato accalappiato nel 2020 e successivamente sbattuto in un canile lager a Catania dove viveva la sua vita in un angolino di cemento del box, giorno e notte, al gelo, disperato, completamente cieco e terrorizzato dagli altri cani che lo attaccavano. Una volontaria ci ha chiesto disperatamente di aiutarlo ad uscire da quel canile perché da lì a poco sarebbe stato deportato in un altro canile senza mai più sapere nulla di lui. Ovviamente non abbiamo potuto dire di no a questa richiesta. Ringo è cieco causa una malattia infettiva non curata. Al suo arrivo è stato sottoposto ad una visita oculistica specialistica e purtroppo ci è stato confermato che non riacquisterà la vista. E’ terrorizzato da tutto quello che lo circonda per questo motivo lo sposteremo piano piano in un recinto più grande per far sì che si apra e possa cominciare a fidarsi di noi.

  • Data di nascita: 01 Gennaio 2018
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 18 Dicembre 2021
  • Taglia-peso: media – 20 kg circa

MARE: Mare, un dolce nonnino dal manto bianco-arancio a pelo lungo che ha vissuto tutta la vita in un brutto canile del sud. Dormiva sul cemento, perché non aveva altro e ora che è arrivato al Sentiero fa ancora fatica ad appoggiarsi su un cuscino morbido, perché non ne ha mai avuto uno prima! E’ un cagnolino dolcissimo, non si fa accarezzare molto perché non sa cosa siano le coccole e le mani per lui sono fonte di paura..non sappiamo cosa può aver sofferto. Ora è al sicuro al Sentiero di Ares e speriamo possa trovare presto la sua prima famiglia!

  • Data di nascita: 01 Febbraio 2008
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 18 Giugno 2022
  • Taglia-peso: piccola – 12 kg circa

ENZA: Una tenera cagnolona dal manto nero a pelo corto. Enza è stata recuperata in strada a Cosenza a marzo dopo un presunto abbandono. È stata trovata dolorante e con gravi difficoltà motorie, anche lei ci venne segnalata per darle una possibilità. Enza è di una bontà disarmante, buona con tutti.

  • Data di nascita: 2010-2012
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 09 Luglio 2022
  • Taglia-peso: grande – 25 kg circa

GAIA: Gaia ha circa circa 10 anni e ha vissuto in canile ad Avellino. Chi ci segue da tempo forse si ricorda di Gary, il meticcione malato terminale che arrivò da noi con un enorme tumore alla bocca. Per Gary non cercammo adozione, perché gli restava poco tempo e stressarlo con mille cambi non aveva senso. Qui si godette gli ultimi mesi in serenità, scoprendo dopo 10 anni di canile le coccole, le comodità, ma soprattutto l’amore. Era entrato da cucciolo in un mega canile assieme ai suoi fratelli e sorelle che negli anni erano morti, rimanendo l’unico in vita e senza mai una famiglia. Almeno così pensavamo finché una volontaria di quel canile ha scoperto che una delle sorelle di Gary è ancora viva…ed è proprio lei, GAIA!! Così questa buona e dolce nonnina ha varcato le porte del Sentiero. Gaia per fortuna è sana e negativa alle malattie mediterranee. Siamo sicuri che da lassù c’è stato lo zampino del nostro splendido Gary, che ha posato le sue ali sulla sorellina dando anche a lei la possibilità di essere, finalmente, amata.

  • Data di nascita: 15 Dicembre 2012
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 05 Marzo 2022
  • Taglia-peso: media – 18 kg circa

CHANEL: Chanel ha 11 anni ed è entrata in un canile in Campania quand’era ancora cucciola assieme alla sua mamma/sorella (purtroppo non potevano sapere se si trattasse della madre o della sorella). Quando morì la sua compagna di Box a causa di tumori, Chanel ululò per una settimana senza darsi pace perché ormai vivevano in simbiosi e si supportavano a vicenda. Chanel è sorda, lo abbiamo scoperto noi del Sentiero osservando il suo modo di fare e il suo comportamento. In 11 anni nel canile non si erano accorti!

  • Data di nascita: 01 Gennaio 2010
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 15 Gennaio 2022
  • Taglia-peso: media – 18 kg circa

AMBER: Amber ha 7 anni e anche lei è entrata in un canile in Puglia quand’era solo una cucciola. In canile è stata aggredita da altre femmine e questo le ha causato delle lesioni nella mascella e nei denti. Dopo quell’episodio è stata messa in isolamento in un box di 2 metri senza darle mai la possibilità di uscire. Quando è arrivata al Sentiero ha assaporato la libertà e il suo istino l’ha portata ad arrampicarsi ed uscire dal recinto, non per fuggire bensì per non avere vincoli, infatti è rimasta nelle vicinanze. Con grande tristezza abbiamo dovuto trovare urgentemente una pensione a pagamento per far si che fosse seguita 24 ore su 24 in attesa di adozione. Amber è una cagnolina dolcissima e buona. Ha solo urgente bisogno di una famiglia che la ami. Per lei cerchiamo una famiglia che viva in appartamento e che possa garantire regolari uscite con lei.

  • Data di nascita: 23 Agosto 2014
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 20 Marzo 2022
  • Taglia-peso: media – 15 kg circa

ARTU’: Artù arriva dalla Calabria dove da ormai due anni due anni viveva in strada. É sembrato fin da subito un abbandono e veniva monitorato dai volontari della zona. Aveva preso l’abitudine di appostarsi davanti ad una macelleria perché il buon macellaio gli dava sempre da mangiare! Purtroppo gli altri negozianti invece lo scacciavano sempre via in malo modo così ha  perso la fiducia nell’uomo. A febbraio una volontaria ci chiese aiuto per lui in quanto fu trovato in condizioni disumane, gonfio come un pallone e dolorante. Così lo portarono subito da un veterinario dove gli venne diagnosticato un grave problema al cuore: una valvola non pompava sangue correttamente e i liquidi si stavano concentravano nell’addome. Fu ricoverato immediatamente e grazie alle cure tempestive dei veterinari, gli è stata salvata la vita! Dopo di che fu trasferito in canile dove purtroppo non gli davano le terapie di cui necessitava così decidemmo di farlo arrivare da noi dove c’è la sicurezza che viene seguito con le terapie adeguate. Artù è un cane buono, ha solo bisogno di riacquistare la fiducia persa. Artù ora pesa 30 kg ma è sottopeso, pensiamo possa arrivare a 40kg. Ha il manto tricolore a pelo lungo.

  • Data di nascita: 01 Aprile 2012
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 16 Aprile 2022
  • Taglia-peso: grande – 30 kg circa

AKIRA – STELLA – RINGO – GAIA – CHANEL – AMBER ARTU’ – MARE – DORA – ENZA

GATTI

Alcuni gatti che vivono al Sentiero sono stanziali e non cercano adozione. Questo perché hanno patologie, incontinenze o altre problematiche fisico/caratteriali per cui è stato valutato che spostarli sarebbe controproducente.

I mici che vivono qui sono molto sereni e felici, hanno creato un bel gruppo e sono strettamente seguiti a livello veterinario, di pulizia e di gestione dalle nostre bravissime “gattare”. Diversamente, molti mici adulti e soprattutto cuccioli nel periodo primaverile ed estivo, passando di qua e vengono messi in sicurezza in attesa di trovare adozione.

EL DORADO – RAGNAROL – GRECIA – CAGLIOSTRO – ONORATA ORSETTA IMPERATRICE – PATTY BLACK – T.J. – MIA – HARRY – OCTAVIA – BIG BOY

CAVALLI

Vi presentiamo i fantastici equini del Sentiero! La cavalla Cinella e i pony Blue e Kenny.

Cinella è con noi da molti anni ed è una nonnina meravigliosa, un vero caterpillar! Nei tempi di gloria correva negli ippodromi, dopodiché ha fatto alcuni puledri per approdare infine da noi a godersi la meritata pensione.

Blue e Kenny sono mamma e figlio, erano di una famiglia che per motivi personali non poteva più occuparsene e sono arrivati al Sentiero a portare una ventata di gioventù e… dispetti! Negli anni abbiamo accolto altri cavalli anziani, Bellatrix, Dalida e Abisso, che purtroppo sono volati sul Ponte e resteranno sempre nei nostri cuori.

CINELLA – KENNY KRISTEL – LITTLE BLUE GIRL

OVINI, EQUINI & BOVINI

Le nostre pecore sono state cresciute tutte da noi a biberon. Ognuna ha la sua storia di salvataggio da una brutta fine, ma per fortuna sono approdate da noi dove vivranno al sicuro per il resto della loro vita. Negli anni abbiamo ricollocato molte pecore ed agnelli, soprattutto nel periodo di Pasqua, mentre queste sono le sette meraviglie che vivono al Sentiero: Lupo, Olimpia “Holly”, Lana, Neve, Bambi, Dylan e Brenda.

Franco invece è un maiale vietnamita. Lui era destinato a diventare una porchetta ma con soli 20 euro lo abbiamo comprato e allevato. Franco all’inizio viveva nel pollaio con tutti i volatili ma poi crescendo abbiamo notato che Franco aveva bisogno di spazio e stava ingrassando troppo per il poco movimento. Ora vive con i cavalli e le pecore ha riacquistato la linea ed è felice.

REPARTO VOLATILI & CONIGLI

La maggior parte degli avicoli del Sentiero sono animali salvati e recuperati da brutte fini. Galline che non facevano più uova, papere vinte in qualche sagra di paese, oche che stavano per finire in pentola e via dicendo. Nonostante siano numerose, ognuna di loro ha il suo nome e la sua storia e vengono curate amorevolmente dal gruppo di volontarie che li segue.

Al Sentiero ospitiamo anche diversi conigli, ognuno con la sua storia. Alcuni di loro cercano adozione, altri sono qui temporaneamente. Vi presentiamo Nana, James, Spiderman, Frozen, Margherita e Rosellina!

il GALLO NERO

i PAVONI