OSPITI

CANI

ARTU’: Artù arriva dalla Calabria dove da ormai due anni due anni viveva in strada. É sembrato fin da subito un abbandono e veniva monitorato dai volontari della zona. Aveva preso l’abitudine di appostarsi davanti ad una macelleria perché il buon macellaio gli dava sempre da mangiare! Purtroppo gli altri negozianti invece lo scacciavano sempre via in malo modo così ha  perso la fiducia nell’uomo. A febbraio una volontaria ci chiese aiuto per lui in quanto fu trovato in condizioni disumane, gonfio come un pallone e dolorante. Così lo portarono subito da un veterinario dove gli venne diagnosticato un grave problema al cuore: una valvola non pompava sangue correttamente e i liquidi si stavano concentravano nell’addome. Fu ricoverato immediatamente e grazie alle cure tempestive dei veterinari, gli è stata salvata la vita! Dopo di che fu trasferito in canile dove purtroppo non gli davano le terapie di cui necessitava così decidemmo di farlo arrivare da noi dove c’è la sicurezza che viene seguito con le terapie adeguate. Artù è un cane buono, ha solo bisogno di riacquistare la fiducia persa. I volontari si stanno impegnando moltissimo con lui affinchè riacquisti la fiducia nell’uomo. Artù ha il manto tricolore a pelo lungo ed è una taglia grande.

  • Data di nascita: 01 Aprile 2012
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 16 Aprile 2022
  • Taglia-peso: grande – 30 kg circa

GIULIA: Giulia ha vissuto tutta la sua vita prima di arrivare al sentiero in un canile lager in Sicilia. Lei non è mai uscita dal suo box per 12 lunghissimi anni finché la fecero uscire per cercare di trovare adozione per lei. Così la misero in stallo ma la signora che la accudiva non se la sentì di tenerla perchè era troppo impaurita e non si lasciava avvicinare. Quando è arrivata al sentiero è rimasta in disparte per diversi giorni. Tuttora Giulia non si lascia avvicinare e vive costantemente nella paura di essere manipolata.

  • Data di nascita: 25 Novembre 2011
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 11 Febbraio 2023
  • Taglia-peso: medio grande – 20 kg circa

ARGO: Argo arriva dalla Calabria e fin da cucciolo è stato sbattuto da un canile all’altro perché nessuno si rendeva disponibile per curarlo. Argo ha la leshmania grave e non essendo mai stato curato sono insorte poi varie patologie tra cui dermatiti, artrosi, artrite. Ora è al sentiero dove viene curato nel corpo e nell’anima. Argo pesa 18 kg e ha il pelo color bianco e nero semi lungo.

  • Data di nascita: 29 Luglio 2015
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 22 Dicembre 2023
  • Taglia-peso: medio grande – 18 kg circa

HEIDI: Heidi è una meravigliosa nonnina di 12 anni dal manto bianco di media lunghezza, arrivata al Sentiero di Ares da Matera, in Basilicata. Purtroppo ha vissuto in un brutto canile dove i cani non hanno nessun contatto umano, vengono tutti ammassati insieme in dei freddissimi box, senza mai uscire. Pesa 25 chili e sembra essere una mix maremmana. Lei è sterilizzata, negativa alla Leshmania e alle malattie mediterranee. Ha un carattere remissivo e per questo motivo al momento non cerchiamo adozione perché prima ci teniamo a fare con lei un lavoro basato sulla fiducia. Dopo questo inizieremo ad uscire in esterna e quando sarà pronta saremo felici di trovarle la sua prima famiglia!

  • Data di nascita: 01 Gennaio 2011
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 10 Dicembre 2022
  • Taglia-peso: grande – 25 kg circa.

TEO: Teo arriva dalla Puglia dove viveva da randagio con altri tre compagni di avventura. Erano accuditi da un pastore che li sfamava e dava loro un riparo. Purtroppo un brutto giorno questo pastore è mancato e i 4 cani furono accalappiati e sbattuti in canile. Teo è un gigante buono e dolcissimo , va d’accordo con tutti gli esseri viventi. Teo è sordo ma non sappiamo se è dalla nascita o lo è diventato.

  • Data di nascita: 15 Ottobre 2011
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 23 Dicembre 2023
  • Taglia-peso: grande – 33 kg circa.

LUPA: Lupa arriva dalla Calabria, ha vissuto tutta la sua vita fin da cucciola in un super canile affollato. Lupa è dolcissima ma ha ancora tante paure dovute alla chiusura e senza contatto umano. Lupa pesa 20 kg e ha il pelo color nero e grigio lungo.

  • Data di nascita: 01 agosto 2015
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 22 Dicembre 2023
  • Taglia-peso: media – 20 kg circa.

ISABELLE: Isabelle arriva dalla Calabria ed è stata trovata su una tangenziale…abbandonata! Il probabile intento dei vecchi proprietari era che venisse investita ma lei si è raggomitolata in un fosso finchè qualcuno si è accorto di lei ed è stata messa in sicurezza. Isabelle soffre di artrite reumatoide e necessita di stare al caldo in inverno e che abbia la possibilità di muoversi su superfici a lei idonei. Isabelle pesa 25 kg e ha il pelo color nero lungo, ha gli occhi color ambra che risaltano la sua bellezza.

  • Data di nascita: 11 ottobre 2018
  • Data di arrivo al Sentiero di Ares: 27 Gennaio 2024
  • Taglia-peso: media – 25 kg circa.

ARTU’ – HEIDI – GIULIA – TEO – LUPA – ISABELLE – ARGO

GATTI

Alcuni gatti che vivono al Sentiero sono stanziali e non cercano adozione. Questo perché hanno patologie, incontinenze o altre problematiche fisico/caratteriali per cui è stato valutato che spostarli sarebbe controproducente.

I mici che vivono qui sono molto sereni e felici, hanno creato un bel gruppo e sono strettamente seguiti a livello veterinario, di pulizia e di gestione dalle nostre bravissime “gattare”. Diversamente, molti mici adulti e soprattutto cuccioli nel periodo primaverile ed estivo, passando di qua e vengono messi in sicurezza in attesa di trovare adozione.

EL DORADO – RAGNAROL – GRECIA – CAGLIOSTRO – ONORATA ORSETTA IMPERATRICE – PATTY BLACK – T.J. – MIA – HARRY – OCTAVIA – BIG BOY

CAVALLI

Vi presentiamo i fantastici equini del Sentiero! La cavalla Cinella e i pony Blue e Kenny.

Cinella è con noi da molti anni ed è una nonnina meravigliosa, un vero caterpillar! Nei tempi di gloria correva negli ippodromi, dopodiché ha fatto alcuni puledri per approdare infine da noi a godersi la meritata pensione.

Blue e Kenny sono mamma e figlio, erano di una famiglia che per motivi personali non poteva più occuparsene e sono arrivati al Sentiero a portare una ventata di gioventù e… dispetti! Negli anni abbiamo accolto altri cavalli anziani, Bellatrix, Dalida e Abisso, che purtroppo sono volati sul Ponte e resteranno sempre nei nostri cuori.

CINELLA – KENNY KRISTEL – LITTLE BLUE GIRL

OVINI, EQUINI & BOVINI

Le nostre pecore sono state cresciute tutte da noi a biberon. Ognuna ha la sua storia di salvataggio da una brutta fine, ma per fortuna sono approdate da noi dove vivranno al sicuro per il resto della loro vita. Negli anni abbiamo ricollocato molte pecore ed agnelli, soprattutto nel periodo di Pasqua, mentre queste sono le sette meraviglie che vivono al Sentiero: Lupo, Olimpia “Holly”, Lana, Neve, Bambi, Dylan e Brenda.

Franco invece è un maiale vietnamita. Lui era destinato a diventare una porchetta ma con soli 20 euro lo abbiamo comprato e allevato. Franco all’inizio viveva nel pollaio con tutti i volatili ma poi crescendo abbiamo notato che Franco aveva bisogno di spazio e stava ingrassando troppo per il poco movimento. Ora vive con i cavalli e le pecore ha riacquistato la linea ed è felice.

REPARTO VOLATILI & CONIGLI

La maggior parte degli avicoli del Sentiero sono animali salvati e recuperati da brutte fini. Galline che non facevano più uova, papere vinte in qualche sagra di paese, oche che stavano per finire in pentola e via dicendo. Nonostante siano numerose, ognuna di loro ha il suo nome e la sua storia e vengono curate amorevolmente dal gruppo di volontarie che li segue.

Al Sentiero ospitiamo anche diversi conigli, ognuno con la sua storia. Alcuni di loro cercano adozione, altri sono qui temporaneamente. Vi presentiamo Nana, James, Spiderman, Frozen, Margherita e Rosellina!

il GALLO NERO

i PAVONI