CHI SIAMO

“Il Sentiero di Ares” nasce da una promessa: mentre il nostro meraviglioso dobermann ARES ci lasciava per sempre a causa di un tumore, gli abbiamo detto che l’indomani lo avremmo portato al mare. Da quel momento abbiamo deciso di occuparci degli ultimi tra gli ultimi, i cani malati terminali o tanto anziani che nei canili nessuno sceglie.

Abbiamo scelto di dar loro una casa, l’amore, il cielo, la libertà e di portali almeno una volta a vedere il mare.
Così Ares potrà rivederlo mille volte negli occhi di ognuno di questi cani. Il motto della nostra associazione è infatti
:

nessun cane deve andarsene senza qualcuno vicino che gli dica che lo porterà al mare”

Siamo una famiglia affidataria per animali in difficoltà, ma aiutiamo chiunque abbia bisogno (umani e animali) senza distinzioni! Il nostro progetto in atto è quello di dare una casa a cani terminali e anziani che si stanno spegnendo nei canili o in luoghi non idonei, permettendo loro di trascorrere il tempo che gli resta in FAMIGLIA.
Collaboriamo con diverse associazioni che si occupano di animali, bambini, anziani, disabili e persone con difficoltà economiche. Cerchiamo di essere sempre in prima linea per aiutare i più deboli e bisognosi ed è grazie al sostegno di chi ci supporta se riusciamo nelle nostre missioni!

COME FUNZIONA LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Noi non prendiamo alcuna sovvenzione, l’unica entrata che riceviamo è quella di voi sostenitori tramite donazioni, tessere associative, adozioni a distanza, donazioni di cibo e materiale dalla nostra lista Amazon e vendita di gadget (facciamo purtroppo pochi banchetti per mancanza di tempo, ma a Natale ricominceremo). Poiché non siamo ferrati in materia, il tutto è seguito da un commercialista.

In sede nostra abbiamo circa 140 animali tra cani, gatti, conigli, cavalli, pony, capre, pecore, maiali e parecchi avicoli (galline, anatre, oche, pavoni, tacchini…). Inoltre abbiamo a carico dei cani “difficili” che manteniamo in varie pensioni o in stallo seguiti da bravissimi educatori e stallanti. Negli stalli abbiamo anche diversi gattini più selvatici, o quelli che vanno allattati a biberon, poiché ogni anno da primavera ad autunno recuperiamo circa un centinaio di gattini abbandonati. Seguiamo inoltre diverse colonie feline.

Le spese che dobbiamo affrontare mensilmente sono:

  • Alimentazione: (croccantini specifici per cani e gatti, fieno, mangime per avicoli, mangime per conigli, mangime per maiali)
  • Veterinario: i nostri cani anziani e terminali all’arrivo hanno sempre bisogno di fare detertrasi, test delle varie malattie, analisi del sangue e spesso tac e risonanze. Quando arrivano mamme gatte e conigli dobbiamo provvedere alla sterilizzazione. Abbiamo vari veterinari che seguono rispettivamente i vari gruppi di animali. Inoltre ci sono le varie spese di sverminazioni, antiparassitari, test feci…).
  • Spese dei lavori: qui non si finisce mai tra recinzioni, pitturazioni, sistemazioni, tagli erba, disboscamenti e tutte cose che comportano sempre spese molto alte).
  • Pagamenti di pensioni, staffette etc etc

Non possiamo quantificare una spesa precisa mensile in quanto ogni mese varia in base ad emergenze, spese veterinarie, lavori da fare etc etc, ma possiamo dirvi che si aggirano tra i 2 e i 5mila euro! Noi siamo contenti perché abbiamo tanti sostenitori che ci aiutano moltissimo, tante mamme e papà a distanza che spesso si prendono carico di spese impreviste e tanti amici che ci seguono sui social… senza di voi non riusciremmo mai a tirare avanti.

Qui tutti noi siamo solo ed unicamente volontari, non abbiamo persone pagate o stipendiate. Tutti noi abbiamo un lavoro al di fuori del Sentiero e molti di noi spesso cercano di aiutare la nostra realtà come possono.

Non ci limitiamo a fare volontariato, noi vogliamo cambiare il mondo! Sei pronto a fare la differenza assieme a noi?

I NOSTRI VOLONTARI

DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO!

SCOPRI COME DIVENTARE UN VOLONTARIO E COME UNIRTI ALLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA!