Come adottare un cane del Sentiero

VORRESTI ADOTTARE UN CANE DEL SENTIERO MA NON SAI COME FUNZIONA? 

Te lo spieghiamo noi!

1.PRIMO PASSO: L’APPELLO DI ADOZIONE

È molto probabile che tu abbia visto l’appello sui nostri canali social (Facebook e Instagram) e hai deciso di contattarci perché ti innamorata/o di quel peloso!

2. CONTATTO TELEFONICO CON UNA VOLONTARIA DEL SENTIERO

Quando ci chiamerai, la prima cosa che la volontaria ti chiederà al telefono è il luogo in cui abiti perché le nostre adozioni si concentrano prevalentemente al nord, questo perché non vogliamo far fare viaggi troppo impegnavi ai nostri ospiti visto lo stress che hanno già subito durante le staffette per raggiungere il Sentiero!

Nel caso in cui tu abitassi in una zona troppo lontana a noi, non sarai “scartato” a priori ma sarà nostra premura valutare ancora più attentamente la richiesta per capire se uno dei ospiti potrebbe essere ugualmente adatto a quella situazione. Tutti i cani hanno storie ed esigenze diverse quindi non esistono regole troppo rigide in questo senso.

3. PERCORSO ADOTTIVO

La seconda domanda che ti verrà posta è se sei disposta/o a venire a conoscere il cane per poi iniziare un percorso adottivo. Iniziare un percorso adottivo significa iniziare a fare degli incontri con il cane scelto, passare del tempo con lui, uscire in passeggiata (prima assieme ad un volontario per dare sicurezza al cane, poi piano piano in autonomia) fino a riuscire poi a fare una gita in auto con destinazioni da definire insieme. 

Successivamente, in base a come si svolgono gli incontri e in base allo stato emotivo del cane, si può decidere se è il caso di allungare o diminuire il numero di visite necessarie pre-adozione.

4. ACCOMPAGNAMENTO IN FAMIGLIA

Se procede tutto bene si accompagna il cane a casa della futura famiglia e si fa una prova anche in casa.

Mentre il cane ha modo di perlustrare la casa e inizia ad interagire con la famiglia, noi approfittiamo per  fare il preaffido.

5. IL PREAFFIDO

Il preaffido comprende innanzitutto la compilazione di un questionario nel quale vengono poste una serie di domande come: com’è composta la famiglia, dove si terrà il cane, perchè lo si vuole adottare, quante ore al giorno resterà da solo in casa, dove si intende lasciarlo quando si va in vacanza, ecc.   Questo è necessario per avere un quadro completo delle esigenze e della disponibilità della futura famiglia.

Successivamente una volontaria farà un colloquio presso l’abitazione della famiglia adottiva, alla presenza di tutti i componenti della famiglia. Durante il preaffido vengono  controllati gli spazi e i recinti per capire se sono adatti e sicuri. 

Dopo questo incontro la volontaria deciderà se dare o meno in adozione l’animale alla famiglia.

Lo step successivo è lasciare l’animale un giorno intero a casa dei futuri adottanti. In questo caso i futuri adottanti vengono a prendere l’animale e lo riporteranno la sera, se va tutto bene all’appuntamento successivo il cane sarà definitivamente adottato.

6. IL POST AFFIDO

Viene richiesto di informarci periodicamente mediante telefonate, foto, email per sapere come sta l’animale, oppure di partecipare a giornate di ritrovo. Se avete un profilo Facebook o Instagram chiediamo di concedere l’amicizia all’associazione o alle volontarie della stessa per avere contatto diretto con voi.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci

ELENA 347-3225301