Premio Claudio Marchi

Quando avevo 3 anni mio nonno Claudio ed io andammo a prendere le uova dal solito contadino vicino casa nel piccolo paese di montagna della Carnia.
Quel giorno, fuori dal pollaio, c’era una piccola cagnetta bianca e nera legata con una grossa catena e lo sguardo disperato.
“Come mai la tiene legata?” chiese mio nonno al proprietario.
“Mi ruba le uova!” rispose il vecchio a denti stretti.
“Forse lo fa perchè ha fame?!” suggerì allora mio nonno.
“Questo cane è buono a nulla” continuò l’anziano come se non avesse sentito “Di questo passo finirà che lo annego nel fiume!”.
Mio nonno allora disse che le uova non le voleva più. Disse al contadino che al loro posto voleva il cane.
“Se la prenda pure, quell’inutile bestiaccia!”.
Così ce ne andammo con quella piccola e magra cagnetta, senza sapere nulla di lei. Nè il nome, se mai lo aveva, nè l’età, nè niente che potesse dirci qualcosa su di lei.
Ma era salva, questo contava.
La portammo a casa e la chiamammo Briscola, e restò con noi per moltissimi anni.
Non le passò mai il terrore di scope e bastoni, ma quegli occhi ambrati terrorizzati da tutto pian piano tornarono a splendere.
“Quando sarò grande” dissi quella sera al mio amato nonno “salverò tantissimi cani proprio come abbiamo fatto oggi insieme”.

2024

La nonna Emma, nonostante l’età e gli acciacchi, si è fatta tanta strada per assegnarlo personalmente ed è stato tanto commovente ❤️

Quest’anno il premio è stato assegnato a Giulio, che davvero qui si è dato da fare per aiutare tutti i gruppi presenti ed ha fatto un bellissimo percorso interiore ❤️

Inoltre abbiamo deciso di premiare per ogni gruppo, nonostante TUTTI siano bravissimi ed indispensabili, chi è stato sempre disponibile, limpido ed aperto alla collaborazione, cose per noi FONDAMENTALI all’interno di un progetto come il nostro!
Quindi grazie anche a Matteo, Valentina, Martina, Vitantonio ed Emanuela 💞

2023

Quest’anno il premio si è raddoppiato ed è stato assegnato ai meravigliosi “Sandra e Raimondo” nostrani 🤣🤣 Luisa e Lucio, del team avicoli e conigli ed alla nostra Francesca del team gatti. Tre grandissime persone, tre anime meravigliose che siamo contentissimi di avere tra noi ❤️
Inoltre un altro premio speciale per una delle persone migliori che abbiamo mai conosciuto e di cui non potremmo mai fare a meno: Elvis.
L’amore, La passione, la limpidezza che mette per tutto quello che fa per i nostri animali è commovente, ma Elvis è anche un amico speciale come non se ne trovano più. Ha dato vita da poco a Gli amici di Martino che vi invitiamo a seguire, un gruppo di ragazzi che aiuta tutte le realtà animaliste della nostra regione, ma che sta creando anche molta unione tra le associazioni, realizzando uno dei nostri grandi sogni di collaborazione.
Quindi grazie Lucio e Luisa, grazie Francesca, grazie Elvis, grazie a tutti i volontari…

2022

Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al nostro fantastico Loredano, Un uomo sincero, semplice, lavoratore instancabile, sempre disponibile e ricco di idee.

Loredano è un grande esempio per tutti noi più “giovani” (anche se in realtà a forza fisica e vita mondana il più giovane di tutti è decisamente lui 🤣🤣) e non finiremo mai di ringraziarlo per tutto quello che fa e per essere entrato a far parte del nostro team!

2019

Un applauso sentito a Gimmy e Barbara, vincitori 2019 del premio in memoria di “Claudio Marchi” per il loro meraviglioso percorso.

2017

Consegna del meritatissimo premio “Claudio Marchi” per il volontario dell’anno a Elena, che ha fatto un meraviglioso percorso da quando è arrivata qui…