
Il Sentiero di Ares nasce nel 2016 come atto d’amore verso un essere speciale: Ares, un dobermann scomparso prematuramente a causa di un tumore. Nel momento dell’addio, una promessa è stata sussurrata:
“Domani ti porterò al mare.”
Da quella frase semplice e carica di dolore è nata una missione: garantire a ogni animale il diritto di non morire solo, ma circondato da affetto, dignità e speranza.
Origini e Missione
Fondata in memoria di Ares, l’associazione si è costituita come Organizzazione di Volontari (OdV), no profit, con lo scopo di accogliere e prendersi cura di cani anziani o terminali, spesso dimenticati nei canili e destinati a una fine solitaria.
Il nostro obiettivo è offrire loro una casa, cure veterinarie, amore e la presenza di qualcuno che li accompagni con dolcezza nel loro ultimo tratto di vita.
“Nessun cane deve andarsene senza qualcuno vicino
che gli dica che lo porterà al mare.”
Questo è il nostro motto.
Questa è la nostra promessa.
L’associazione ha sede nel comune di Carlino e viene ospitata nel terreno, dato in comodato d’uso gratuito all’associazione, di un’abitazione privata di proprietá della fondatrice e presidente in carica, Misha.
Recentemente è stata acquistata, a nome dell’associazione, anche una porzione di un campo agricolo direttamente confinante.
Il tutto si presenta come una casa di campagna in un contesto ordinato e ben curato che confina con campi agricoli, aree verdi e parzialmente con l’argine del fiume Zellina.
La tenuta poi si divide in aree dedicate ai diversi animali che ospitiamo, tutti regolarmente detenuti e registrati alle anagrafi e Asl.
Evoluzione e Accoglienza
Il tutto è partito in maniera molto semplice di pari passo con le nostre possibilità, ci siamo presi cura di qualche cane anziano o malato terminale salvandolo da situazioni di abbandono, Poi la voce si è sparsa e l’interesse per la causa è cresciuto portandoci nel tempo sempre più seguito e supporto sia a livello social che nel numero di persone che hanno voluto aiutarci sposando la causa e diventando volontari dell’associazione, offrendoci quindi il loro aiuto in prima linea. Attualmente siamo circa una quarantina di volontari).
Tante di queste persone sono al nostro fianco da anni, per il loro grande amore verso gli animali e perché non mancano comunque giornate di condivisione dove si lavora tutti insieme con momenti di break e di chiacchierate, come una grande famiglia allargata.
Siamo una squadra affiatata e condividiamo questa vocazione di voler aiutare gli animali dedicando loro il nostro tempo a titolo completamente gratuito e di volontariato.
Ognuno poi rispetta le scelte del prossimo, tra di noi c’è chi è particolarmente sensibile e ha scelto anche a livello etico di condurre una dieta vegana e chi invece ci dà comunque una mano senza fare questa scelta.
Noi non vogliamo essere nemici di nessuno né puntare il dito discriminando una categoria di persone per scelte alimentari: stiamo in compagnia e in armonia con tutti.
Negli anni, l’impegno si è esteso: sono arrivati gatti, animali da cortile e qualche grande animale da reddito salvato dal macello – bovini, cavalli, capre, pecore, asini, galline, pavoni, conigli e perfino un emù.
Molti di loro sono stati allattati a biberon e cresciuti con dedizione e affetto.
Gli animali che ospitiamo vivono tra loro in particolare armonia e ci affidiamo al supporto quotidiano di una trentina di volontari che si alternano per occuparsi della pulizia, della nutrizione, delle cure e – soprattutto – delle coccole…
Abbiamo diversi veterinari specializzati in ogni tipologia di animale, educatori, comportamentisti e cerchiamo di dare il meglio ai nostri “ospiti” senza distinzioni. Che sia un cane o una gallina, se serve una tac, una risonanza o altro non ci tiriamo indietro.
Un Rifugio Che Parla al Mondo
Grazie al nostro impegno costante nella comunicazione sui social, oggi siamo seguiti non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo.
Abbiamo ricevuto messaggi di supporto dall’Australia, dal Messico, dagli Stati Uniti e da molti paesi europei.
La nostra pagina Facebook conta oltre 70.000 followers: una comunità affezionata che ci sostiene e ci consente di continuare ogni giorno la nostra missione.
Ogni giorno sui social mettiamo dei video per far vivere il nostro mondo con tutte le sue vittorie e sconfitte anche a chi è fisicamente lontano e ci sostiene.
Aiuto al Territorio
Il Sentiero di Ares è anche un punto di riferimento attivo sul territorio.
Ci impegniamo in:
- Cattura, sterilizzazione e reinserimento dei gatti randagi.
- Alimentazione delle colonie feline del comune
- Accoglienza e cure per gattini abbandonati o feriti.
- Raccolte solidali di cibo e beni di prima necessità per famiglie in difficoltà ed i loro animali.
- Accoglienza dei lavori socialmente utili, tirocini inclusivi, gruppi di ragazzi con diversabilità.
- Sensibilizzazione su temi legati alla natura, al rispetto degli animali e alla tutela dei più deboli.
Eventi, Formazione e Inclusione
Il Sentiero di Ares è anche un luogo educativo, inclusivo e aperto a tutti. Organizziamo eventi e percorsi formativi grazie al contributo di professionisti che donano gratuitamente il proprio tempo.
Tra le attività proposte:
- Pronto soccorso veterinario
- Bagni di Gong
- Incontri con veterinari comportamentalisti
- Yoga per bambini
- Percorsi didattici su: api, alberi, piante commestibili del Friuli Venezia Giulia
- Laboratori esperienziali sulla biodiversità
- Collaboriamo con scuole, centri educativi e realtà dedicate a persone con disabilità, accogliendo anche famiglie e bambini per favorire il contatto con la natura.
Sostenibilità e Donazioni
Portare avanti una struttura come la nostra richiede risorse ingenti: cibo, cure, manutenzioni, trasporti.
Il seguito mediatico e social che abbiamo riscosso negli anni ci ha permesso di sostenerci con le donazioni, inoltre da qualche anno abbiamo introdotto anche la possibilità di ricevere il 5 x 1000 dalle persone che scelgono di donarcelo.
Questo ci ha permesso di non solo di mantenere più animali negli spazi adeguati, ma anche di garantire loro le migliori cure e di creare e mantenere un ambiente che seppur semplice si presenta pulito, sano e ordinato.
Un Luogo di Cura, Memoria e Speranza
Il Sentiero di Ares è molto più di un rifugio: È un luogo dove l’amore, la memoria e l’etica si intrecciano per dare voce a chi non ne ha.
È la prova concreta che anche da un dolore profondo può nascere qualcosa di meraviglioso:
Un cammino fatto di cura, rispetto e speranza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.